Vicenzaoro, the jewellery boutique show organizzato da Italian Exhibition Group alla Fiera di Vicenza, torna dal 18 al 23 gennaio 2019 con un’edizione ricca di novità. Uno degli appuntamenti annuali a livello mondiale che anticipa le tendenze del settore orafo e gioielliero svela le sue carte. The Design Room sarà un luogo unico ed esclusivo di sperimentazione e creatività dove 12 Top Indipendent Designer presenteranno le proprie creazioni originali di gioielli. Tra questi ci sono nomi importanti come Alessio Boschi e Alessa Jewelry e new entry interessanti nel panorama internazionale quali Lydia Courteille e Monica Rich Kosann.

Novità assoluta di quest’anno è la Fashion Room: uno spazio elegante e moderno che ospiterà una selezione di aziende che propone gioielli moda capaci di valorizzare da soli e rendere originale l’abbigliamento. Non solo accessori, ma creazioni innovative per estetica e abbinamenti. Spazio anche al packaging e visual merchandising con Expression e le aziende, gli studi e i professionisti capaci di offrire prodotti e soluzioni personalizzate per il settore orafo. Vicenzaoro sarà anche il palcoscenico di numerosi eventi dedicati alla sostenibilità e al futuro del settore con convegni, workshop e talk.

Venerdì 18 gennaio è in programma Visio.next, l’evento dedicato alla diffusione della cultura nel settore orafo-gioielliero e una proiezione della manifestazione al futuro con la partecipazione di speakers internazionali. Sabato 19 gennaio si  parlerà di creatività sostenibile con il seminario a cura di CIBJO dedicato al corallo e all’approvvigionamento responsabile delle risorse ambientali. Per la prima volta si terrà durante la kermesse il 21° Simposio di FEEG (The Federation for European Education in Gemmology) dedicato alla sostenibilità, alla ricerca, all’innovazione e alla formazione per la crescita del mercato delle gemme. Sabato 19 gennaio Paola De Luca, Creative Director di Trendvision, presenterà il nuovo Consumer Profile dove verranno delineate le caratteristiche dei consumatori dominanti nel mercato nel prossimo periodo. Domenica 20 gennaio il Club degli Orafi organizzerà una tavola rotonda sul tema della creazione di valore attraverso uno scopo sociale a cui interverranno il Direttore Sviluppo Sostenibile Bulgari e LVMH, il CEO del World Gold Council ed il Presidente di Enzo Liverino 1894.

Domenica 20 e lunedì 21 gennaio sono in calendario gli incontri dedicati alla Digital Innovation insieme ai più importanti esponenti del settore seguiti dai Digital Talks promossi in collaborazione con Federpreziosi. Dopo il successo dello scorso settembre tornano anche i Gem Talks domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 gennaio dedicati all’universo delle gemme, organizzati in collaborazione con IGI (Istituto Gemmologico Italiano) per approfondire i temi di attualità con la partecipazione di esperti internazionali.

Paolo Braghetto