Intrattenimento ma anche visibilità alle piccole realtà

Il tempo libero, un po’ di letteratura, tenersi in forma in casa e raccontare le proprie passioni…tutto ciò ai tempi del Coronavirus: a Mirano nasce Re-Entertainment, pagina social tutta dedicata, con tanta sana e divertente improvvisazione, all’intrattenimento e non solo. In regia Francesco Cerclin Re, che il grande pubblico ha imparato a conoscere qualche tempo fa, quando si è reinventato navigatore solitario in barca a vela dopo essere stato licenziato dalla multinazionale per cui lavorava. Quello che tutti stiamo vivendo per lui dev’essere stato ancor più difficile, ma il suo spirito e il fiuto da lupo di mare oggi potrebbero salvare molti dalla disperazione.

Il CRUCIVERBONE live!, PALESTRA IN SALOTTO, APERITIVO LETTERARIO live! e 4 AMICI AL BAR sono i format presentati da RE-Entertainment; una programmazione fitta che copre quasi ogni giorno della settimana. Non c’è alcuno scopo di lucro, ma ci si crea insieme l’antidoto alla solitudine e alla monotonia. L’obiettivo di Re è leggero come la sua trovata: “Rendere – spiega – la quarantena meno noiosa a me e a tutti quelli che seguiranno la pagina che ho creato e le mie dirette. Non c’è alcuna pretesa se non quella di divertire e divertirsi insieme, anche se lontani e magari fare un po’ di cultura”. La tecnologia insomma ci viene in soccorso e Facebook può anche essere un fedele alleato: su RE-Entertainment spopola il CRUCIVERBONE live, intrattenimento social in diretta che il venerdì sera alle 21.30 ricorda gli show televisivi di Mike miscelati con la prima edizione di Non è la Rai con la Bonaccorti. Oppure l’APERITIVO LETTERARIO live!, ogni mercoledì alle 21.30, presenta e consiglia libri da non perdere in questi giorni di quarantena, selezionati da lettori e autori: hanno partecipato “Dice il Serpente”, al secolo Matteo Barbieri, già noto per la lettura di poesie “on-demand”, la giovane scrittrice Ginevra Lamberti e l’affermato divulgatore dei misteri e delle storie veneziane Alberto Toso Fei. PALESTRA IN SALOTTO fa quello che promette il titolo: con la nutrizionista Lucrecia Seletti ci si tiene in forma con un allenamento di 20 minuti 2 volte la settimana, ripetibile poi anche in streaming. Preziosissimi inoltre, i suoi consigli per una alimentazione sana, equilibrata e gustosa per chi è attento alla linea. L’ultima trovata del nostro “regista” è 4 AMICI AL BAR dove, in ogni puntata, si affronta un argomento diverso chiacchierando informalmente davanti ad una birra. Il fil-rouge è costituito dalla passione: per uno sport, una attività, un hobby. Ecco che in questo contesto trovano spazio la musica, la vela, la fotografia, guarda caso tutte attività care al nostro Re.

L’IDEA PER LE AZIENDE

A quanto pare l’intuizione di Francesco Re funziona: “L’altra sera – dice soddisfatto – si sono collegati in diretta più di duemila persone e la mattina dopo il video della puntata era a più di ottomila visualizzazioni”. Al punto che ora si punta ad andare oltre: “Ho lanciato – spiega – una cosa nuova per le aziende locali in difficoltà: le dirette daranno spazio e visibilità anche a loro grazie ad uno stratagemma perfettamente integrato nelle dinamiche giocose della nostra trasmissione di punta. Possono partecipare tutti, basta contattarmi (scrivendo alla pagina Facebook RE-Entertainment) e, dalle risposte che stiamo avendo, pare che la cosa funzioni”.

https://www.facebook.com/RE-Entertainment-107044340928539/

Francesco Cerclin Re