“Nuova finanza per l.e piccole e medie imprese”, questo il titolo del convegno che si terrà a Modena, nella sede della camera di commercio, venerdì 19 aprile dalle 15 alle 18. Vi parteciperanno esperti di diritto, economia e finanza che faranno un’analisi dettagliata sulle nuove politiche per la piccola e media impresa.

Obiettivo della tavola rotonda è quello di tracciare ipotesi e priorità rispetto ad un settore fondamentale e tessuto primario della nostra economia. Come si è sviluppato e come si sta sviluppando il sistema delle Pmi? E in che modo le fonti finanziarie e creditizie riescono a dare risposte alle loro esigenze ai fini di una crescita in un quadro europeo e globale? A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta grazie al contributo di professionisti del settore.

 

 

 

 

 

 

 

 

I nuovi modelli e le nuove opportunità di sostegno creditizio sono fondamentali per la tenuta e la crescita delle Pmi, intraprendenza e fantasia dell’imprenditore da sole non possono bastare, per questo servono iniziative mirate in una logica di medio-lungo periodo. Mini bond e basket bond rappresentano un’opportunità interessante in una logica di rapporto con il credito virtuoso ed efficace.

La necessità di finanza d’impresa e la tenuta imprenditoriale vanno di pari passo. Quella di venerdì 19 sarà dunque l’occasione per fare un’attenta valutazione sulle risposte e le spinte positive che si possono dare.  Valutazione che arriva da una città e provincia così vocate come Modena e da una regione virtuosa come l’Emilia Romagna in una sede come la camera di commercio che rappresenta un’istituzione.

I relatori saranno: il Dott. Brenno Begani, Presidente nazionale AGCI, il Prof Marco Giorgino, ordinario di Financial Markets & Institutions e Risk Management al Politecnico di Milano, il Dott. Bruno Chiecchio, Vice Direttore della Banca di Cambiano (Fi), il Dott. Marco Borreani, Presidente di Programma impresa, l’avvocato Carmine Oncia, Partner e capo del dipartimento bancario e finanziario dello Studio Giliberti Trscornia e Associati Milano, e l’Avvocato Silvio Orlandi dell’osservatorio di impresa e sovraindebitamento di Firenze. Interverrà per i saluti il Dott. Giuseppe Molinari, Presidente della Camera di Commercio di Modena. 

Scarica l’invito in pdf

Giuliana Lucca