PORTO VIRO e FRASSINELLE – “Le Perle del Polesine” è il nome di un’azienda che c’è a Frassinelle. La titolare è Nicoletta Prevelato, 42 anni. “La Clessidra” è invece il nome di un negozio che si trova a Porto Viro e la titolare è Monica Avanzo, 43 anni.

Due donne imprenditrici che si sono incontrate e collaborano per promuovere e vendere un prodotto particolare: la bava delle chiocciole. L’azienda “Le Perle del Polesine” è molto giovane ed è il sogno che ha portato avanti fin da bambina Nicoletta Prevelato. Infatti da sempre è attirata dalle chiocciole e da bambina ci giocava.

Tre anni fa, insieme alla figlia, si è informata come fare per creare un allevamento e ha preso spunto dal paese di Cherasco, in Provincia di Cuneo, che è considerato la capitale delle chiocciole. “Abbiamo studiato, capito quale clima va bene per loro, cosa devono mangiare, e quali sono i loro comportamenti – spiega -. Dopo un’attenta osservazione abbiamo acquistato un ettaro di terreno, i materiali agricoli,  e quindi è nato l’allevamento di chiocciole”.

Nicoletta racconta che usa materiali particolari, come una rete anti bava perché la chiocciola non passa mai due volte sullo stesso percorso. Dopo avere fatto uno studio accurato e meticoloso, frequentando anche corsi di formazioni, Prevelato oggi produce una linea cosmetica.

“Quando le persone usano le creme fatto con la bava delle mie chiocciole, io entro dentro di loro” dice soddisfatta. Ci sono quindi dei punti vendita dove si possono trovare questi prodotti. Nella zona del Delta il concessionario è il negozio “La Clessidra”.

“Voglio avere la mia avventura con queste chiocciole – spiega Monica Avanzo -, il bello di questa linea cosmetica è che rispetta il ciclo della natura. E sono prodotti molto efficaci”. “Ho iniziato la mia attività che non avevo neanche la zappa – precisa Nicoletta -, oggi sono soddisfatta perché so quanto siano buone le creme, il siero e tutto il resto”. La bava di chiocciola ha molte proprietà, si può spalmare sul tutto il corpo e i risultati sono fantastici. L’azione è rapida e rigenerante. Guarisce i funghi, le impurità, l’acne della pelle in tempi rapidi. Inoltre è un’ottima anti età liftante istantaneo. Può essere usata da parsone con persone con problemi di psoriasi e dermatiti grazie al suo potere rigenerante.

Barbara Braghin