Il fiume Brenta nelle vicinanze di Piazzola, precisamente a Campo san Martino, forma un’ansa che diventa per l’agriturismo situato all’interno una penisola bagnata nei tre lati dal fiume stesso. Da ciò prende il nome l’agriturismo dove puoi mangiare, ballare e divertirti durante le lunghe serate estive o nei favolosi fine settimana.

Devi vederlo dall’alto per capire la meraviglia del posto dove ti trovi ma usando l’immaginazione può bastare una stupenda foto per capire di cosa stiamo parlando.

Il fiume brenta crea un’ansa lasciando tra le due rive questa lingua di terra che diventa una penisola, area nella quale sorge il casolare restaurato con grande maestria che rispecchia i criteri delle grandi case patriarcali di un tempo. Qui un favoloso giardino di 19.000 mq, circondato dal fiume diventa un paesaggio unico, attrezzato con panchine, sedie e giochi per i bambini.

Nasce nel 2005 l’agriturismo “la penisola” e da allora è possibile trascorrere una giornata o una serata di svago e rilassatezza.

L’ agriturismo è situato lungo un percorso ciclabile e nelle vicinanze si trova l’ippovia del Brenta, si possono noleggiare bici d’acqua e gli escursionisti in canoa possono usufruire di un ormeggio.

La cucina propone piatti semplici, ma di grande effetto, utilizzando principalmente i prodotti stagionali. Il piatto forte è la carne allo spiedo con polenta fritta. La casa ha una stanza per la stagionatura fatta come un tempo per i prodotti locali (formaggio, salumi e vino). I menù rispecchiano la stagionalità e vengono portati in tavola i prodotti del territorio preparati in modo sfizioso e accattivante che utilizzano carne, pollame bovini, suini cereali e ortaggi derivanti dalla produzione interna.

I vini dell’azienda Vitivinicola Gottardo, che è situata nella frazione di Piazzola sul Brenta denominata Isola Mantegna, dove nacque nel 1431 il pittore Andrea Mantegna, dalla quale prese il nome, sono di cinque tipologie e vengono abbinati ai vari piatti serviti.

Si tratta di un Cabernet Veneto I.G.T., un vino che si presenta di colore rosso rubino intenso, fruttato con sentore di erba falciata, perfetto in abbinamento con i piatti a base di selvaggina, gli arrosti, le carni alla brace così come con i formaggi morbidi e stagionati.

Un Bianco Fermo, vino che si presenta di colore giallo paglierino, secco e lievemente acidulo. Indicato a tutto pasto ed eccellente come aperitivo.

Un Prosecco D.O.C. Extra Dry, vino che si presenta con il suo profumo intenso, morbido e invitante. Si può accostare a tutti i piatti e si beve con molto piacere.

Un Moscato, frizzante, dolce e fresco, indicato principalmente a fine pasto con dolci e frutta.

Per finire un Millesimato Dry, nato dalla selezione delle uve migliori di un’unica vendemmia. Si caratterizza da un profumo amabile e delicato, fresco e morbido. Un vino che si adatta ad abbinamenti particolari e ottimo da degustare nelle varie occasioni importanti della giornata.

Michele Pigozzo