PORTO TOLLE – La Cooperativa di Servizi e Valorizzazione Agricola, “Cosva”, presieduta da Massimo Lazzarini, ha presentato il suo nuovo brand che si chiama “La terra del mare”. E’ stata costituita 54 anni ed è l’unica cooperativa agricola del Comune e comprende cica 200 soci.  “L’ obiettivo della cooperativa è di valorizzare i prodotti agricoli dei soci – dice Lazzarini -. Per questo un anno fa è stato costituito il nuovo direttivo, diretto da Giordano Finotello.

Da lì si è portato avanti il desiderio di creare dei prodotti finiti con le eccellenze del territorio”.  Il direttore quindi ha illustrato il percorso intrapreso in questo anno dalla cooperativa. “Dai prodotti che arrivano nella cooperativa scegliamo quelli migliori per qualità e per sanità. E proprio questi sono quelli che poi vengono fregiati del marchio “La terra del mare” – spiega Finotello -. La filiera è corte e completamente tracciata dal seme alla raccolta fino alla trasformazione”.

 

Per avere un risultato genuino, sano e privo di conservanti e di coloranti, ogni prodotto non viene trasformato a livello industriale. Per il momento la gamma è formata da riso Carnaroli fino e sei integrale; farina e semola di riso; miele di tiglio e millefiori; passata di pomodoro; farina biologica e semi integrale di grano tenero; farina semi integrale di grano duro; pasta di grano duro semi integrale in vari formati.

Barbara Braghin