• Hyundai Motorsport annuncia di aver siglato un accordo biennale con Ott Tänak per gareggiare nei Mondiali WRC 2020 e 2021
  • Tänak si unirà a Thierry Neuville in tutti i 14 round del campionato 2020, a partire dal Rally di Monte-Carlo
  • Dani Sordo e Sébastien Loeb condivideranno la terza Hyundai i20 Coupe WRC per tutta la stagione, ribadendo l’impegno di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally

31 ottobre 2019 – Hyundai Motorsport ha siglato un accordo biennale con Ott Tänak che vedrà il pilota estone disputare due intere stagioni nel Mondiale Rally con il team di Alzenau.

Tänak e il copilota Martin Järveoja gareggeranno con Hyundai Motorsport in tutti i 14 round del campionato WRC 2020 per supportare le continue ambizioni del team nel campionato costruttori, partendo dal Rally Monte-Carlo (23-26 gennaio).

L’annuncio di Hyundai Motorsport conferma quattro piloti alla guida di tre Hyundai i20 Coupe WRC nella prossima stagione, il settimo del team nella competizione iridata. Tänak si unirà a Thierry Neuville per tutta la stagione, mentre Dani Sordo e Sébastien Loeb condivideranno la terza vettura. Hyundai Motorsport rimane inoltre in trattativa con Andreas Mikkelsen e Craig Breen per una possibile collaborazione WRC nel 2020.

Il calendario del Mondiale Rally 2020 include nuovi territori per Hyundai Motorsport con le gare in Kenya, Nuova Zelanda e Giappone, che richiedono una completa e versatile formazione di equipaggi, in modo che possano competere nella parta alta della classifica a ogni gara.

“Sono davvero entusiasta di unirmi a Hyundai Motorsport dalla stagione WRC 2020. La visione che Andrea mi ha illustrato è molto promettente e corrisponde alle mie stesse ambizioni per il futuro. È un grande onore per me avere l’opportunità di unirmi al team in questa emozionante fase delle nostre rispettive carriere. Ho grande rispetto per ciò che Hyundai ha realizzato; abbiamo combattuto a stretto contatto l’uno contro l’altro per diverse stagioni. Hanno sempre avuto una squadra e un’auto competitiva, quindi ora sarà interessante vedere le cose dall’altra parte. La line-up dei piloti è buona e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo conquistare insieme nei prossimi anni” ha dichiarato Ott Tänak.

“La firma di un accordo biennale con Ott Tänak è una dimostrazione del costante impegno e delle ambizioni di Hyundai nel campionato mondiale di rally. Siamo coinvolti in una lotta molto serrata per il titolo in questa stagione, e portare Ott e Martin nel team dal 2020 ci consentirà di continuare ad essere in prima linea nei prossimi anni. È un talento eccezionale, come abbiamo visto tutti, incredibilmente veloce e costante su tutti i terreni. Sarà una vera risorsa per Hyundai Motorsport. Con il suo arrivo, abbiamo quattro equipaggi confermati per la stagione 2020; Thierry e Ott gareggeranno in tutti e 14 i round del calendario insieme alla loro Hyundai i20 Coupe WRC, con Dani e Sébastien che condivideranno una terza auto. È una formazione potente e motivante, che rappresenterà un elevato punto di riferimento a cui l’intero team aspirerà. Restiamo anche in discussione con Andreas e Craig per vedere come potremmo essere in grado di collaborare nella prossima stagione del WRC” ha dichiarato il Team Director Andrea Adamo.

A cura della Redazione Motori di VenetoEccellenze