E’ nata “MyVenice”, la start-up ideata per promuovere le eccellenze regionali del Veneto nel campo dell’art, food and wine. Il progetto di Flavio Rodeghiero(giornalista e saggista, è da sempre impegnato nella valorizzazione di numerose realtà culturali del Triveneto) e Giuliano Canella (Imprenditore veneto da sempre legato al proprio territorio, considerato uno dei manager italiani più autorevoli del mercato della GDO), presentato in Laguna a Palazzetto Pisani sul Gran Canal, mira a creare un network per raccogliere e promuovere i migliori prodotti della nostra regione e poi esportarli nel mondo.

Si passa dall’enogastronomia con le specialità dell’agricoltura e del settore vinicolo veneto, all’artigianato di qualità alla produzione artistica. I prodotti col brand “MyVenice” saranno diffusi in Europa e negli altri Continenti soprattutto nei luoghi turistici e contribuiranno alla promozione del turismo in linea anche con il nuovo marchio “The Land Of Venice” della Regione Veneto che racchiude le sette provincie sotto il nome universalmente noto di Venezia. “Abbiamo fondato questo progetto partendo dalla passione per questa terra straordinaria – commenta Rodeghiero – un territorio che si esprime al meglio anche attraverso le produzioni tipiche. MyVenice vuole essere soprattutto cultura: uno strumento di promozione, per raggiungere e incentivare un turismo d’eccellenza. Oggi siamo in grado di dare voce alle migliori aziende regionali per portare il meglio del Veneto nel mondo. Con la vicinanza delle istituzioni stiamo infatti creando un paniere di prodotti tipici, che esprimano la nostra identità e la nostra cultura, con un volano economico potenzialmente straordinario”.

“MyVenice è un brand legato alla città di Venezia, oltre che alle altre province, e vuole conservare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale e tradizionale del Veneto, con la massima attenzione nei confronti di tematiche come la sostenibilità, in tutti i suoi aspetti sociali ed economici, l’innovazione e la tecnologia – aggiunge Giuliano Canella – siamo aperti a tutte quelle realtà del nostro territorio regionale che possono rappresentare, attraverso i loro prodotti e un approccio sostenibile, un’esperienza qualitativa e sensoriale unica nel suo genere. Questi valori li possiamo ritrovare nell’attuale paniere di MyVenice, una gamma che comprende il Prosecco, l’olio del lago di Garda, la pasta e le marmellate “bio”.

Al cibo si affiancheranno a breve oggetti dell’artigianato tipico, ma anche di design. I prodotti saranno proposti da marzo online, nella ristorazione nazionale ed estera, negli hotel, nelle ambasciate, negli enti di promozione turistica e nelle compagnie navali aerei”. Roberto Marcato, assessore regionale allo Sviluppo Economico, così dichiara: “Si tratta di un progetto molto importante per il Veneto, in linea con il grande lavoro di promozione che sta portando avanti la Regione nel segno dell’innovazione e della diffusione dell’identità del nostro territorio, ampliando interessanti orizzonti anche a livello turistico. Tramite  le nostre eccellenze riusciamo a rappresentare al meglio l’intero Veneto”. Per saperne di più basta cliccare su www.myvenicesrl.com.

Paolo Braghetto