L’iperammortamento consiste nella possibilità di maggiorare, dal punto di vista fiscale, il costo di acquisizione di alcuni beni materiali strumentali nuovi e software, al fine di abbattere l’imponibile fiscale e risparmiare, di conseguenza, l’imposizione fiscale.

La percentuale di maggiorazione per gli investimenti fatti fino al 2019 è individuata in base a scaglioni di investimento aziendale nel singolo esercizio, come segue:

  • investimenti fino a 2,5 M +170% (tot. 270%);
  • investimenti da 2,5 M a 10M +100% (tot. 200%);
  • investimenti da 10Ma 20M +50% (tot. 150%);
  • investimenti > 20M (0%);
  • software: +40% (tot. 140%), indipendentemente dall’importo dell’investimento.

Per il 2020 sono stati ridefiniti gli incentivi fiscali per gli investimenti in beni strumentali, con la trasformazione del super e iperammortamento in un credito d’imposta.

Il nuovo bonus compete per gli investimenti in beni nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020 ovvero entro il 30 giugno 2021 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

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Cosa facciamo per te

  • Ti introduciamo, con un primo orientamento, al paradigma di “Impresa 4.0” e al relativo Piano Incentivante;
  • mappiamo le tecnologie abilitanti presenti nel tuo processo produttivo;
  • nell’ambito del Tuo Piano Investimenti, individuiamo i beni che possiedono le caratteristiche tecniche tali da poterli ricondurre ai beni agevolabili secondo normativa, con possibilità di essere interconnessi al sistema informativo aziendale;
  • analizziamo il Tuo Piano Investimenti e identifichiamo i beni “iper ammortizzabili”;
  • facciamo un’analisi tecnica dei beni iper ammortizzabili, rendicontiamo i costi agevolabili ed attestiamo il possesso dei requisiti di legge per la fruizione del beneficio fiscale;
  • per quanto attiene al requisito dell’interconnessione richiesto dalla norma, la nostra attività prevede la verifica dei presupposti esistenti in azienda, ma qualora questi non vi fossero e si rendesse necessario un supporto al fine di integrare tale requisito, potrai chiedere il supporto consulenziale del nostro servizio di trasformazione digitale;
  • redigiamo una perizia giurata / attestazione di società accreditata, così come previsto dalla normativa;
  • ti consegniamo un dossier, completo dei riferimenti normativi sull’iper ammortamento, nonché documentazione fiscale e tecnica di supporto;
  • ti affianchiamo in occasione delle eventuali visite ispettive disposte dall’Ente gestore dell’agevolazione.
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