Formazione professionale, tecnica, in materia di sicurezza o per gli apprendisti

Il mondo dell’artigianato si presenta in continua evoluzione.

La formazione favorisce le crescite professionali e garantisce il consolidamento delle competenze aziendali.

L’aggiornamento tecnico diventa in alcuni casi una necessità così come diventa imprescindibile la conoscenza e il rispetto di nuove normative ambientali o sulla sicurezza.

Ebav mette a disposizione risorse per la partecipazione a specifiche attività formative che coinvolgono sia i dipendenti sia i titolari di impresa, secondo una concezione di miglioramento trasversale delle conoscenze, delle capacità e delle abilità in azienda.

A fronte di costi sostenuti per la specifica formazione, Ebav eroga contributi in percentuale.

Ambiti di servizio

Formazione sicurezza 
La Formazione in tema di sicurezza svolge un ruolo fondamentale per la bilateralità artigiana: per tale motivo è previsto un contributo (A27) per le aziende che svolgono i corsi obbligatori relativi all’Accordo Stato Regioni d. lgs 81/09 attraverso gli Enti di Formazione accreditati Ebav [link].
È previsto anche il rimborso per le spese sostenute relativamente a Corsi Antincendio e Primo soccorso (A55).

Formazione generica
Per formazione generica si intende tutta quella formazione professionale che favorisce lo sviluppo di competenze come gestione aziendale, il marketing e vendita, gli aggiornamenti normativi, l’utilizzo attrezzature, ecc.
Si prevedono contributi sia alle aziende sia ai lavoratori.
Per le aziende esistono due servizi diversi: A07 per le aziende che svolgono formazione attraverso gli Enti di Formazione accreditati Ebav; A37 per corsi di formazione a cui hanno partecipato il titolare o i propri dipendenti. Per i lavoratori esistono il servizio D17 per corsi individuale  e D52 per la formazione italiano per immigrati. 

Formazione tecnica
Nel caso in cui l’azienda sostenga i costi per la formazione interna assistita per gli apprendisti, può chiedere contributi attraverso il servizio A61.

Verificare con attenzione nel catalogo Servizi Ebav quali sono attivi per la tipologia di contributo, per l’anno di riferimento, e per la categoria di appartenenza.

Vai a Catalogo dei Servizi Ebav

Continua l’Informazione de l’Ufficio Stampa della Rete di Veneto Eccellenze  con la pagina informativa sui Contributi EBAV, ricordiamo a tutte le Imprese che si possono iscrivere all’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto e che lo Sportello Telematico è a Vostra Disposizione 0492613621 Fax 0418624110 mail sportello302@artigianatopadovano.it rispondiamo per tutte le Aziende Venete e Vi diamo consigli senza perdere tempo in Uffici di code e sistemi. Ricordiamo che l’Agenzia di Comunicazione Veneto Eccellenze Vi può sostenere su Contributi di Vario Genere oltre che Studi di Politiche di Marketing, Brending, Comunicazione, Ufficio Stampa, Certificazioni di Qualità, Promozione, Formazione.

Ufficio Stampa Veneto Eccellenze