Sono moltissimi i lavoratori che hanno terminato, o che termineranno a breve la Naspi che si chiedono se è prevista una nuova proroga.

Annunciata, promessa ma ancora non attuata, molto probabilmente la proroga della Naspi è una delle misure più attese da chi si trova non solo in difficoltà economica ma anche lavorative. Cercare di trovare un nuovo lavoro dopo aver perso il precedente è sempre abbastanza difficile, ma in un momento come quello che stiamo vivendo a causa dalla pandemia e dello stato di emergenza appare quasi impossibile.

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcuni lettori di Money.it che ci hanno scritto per informarsi di una nuova proroga della Naspi.

  •  La domanda più ricorrente dei lavoratori delle aziende aderenti all’Associazione è “Finisco la Naspi a dicembre, ci sarà una proroga, grazie”

La proroga della Naspi attualmente in vigore riguarda esclusivamente le indennità di disoccupazione scadute entro il 30 giugno. Anche se era stata annunciata una terza proroga delle indennità di disoccupazione, questa, in ogni caso, avrebbe riguardato esclusivamente quelle in scadenza tra il 1 luglio ed il 31 agosto.

Non essendo stata inserita nel decreto Ristori neanche questa, non le so dire assolutamente se ci saranno proroghe alla Naspi che riguarderanno anche le misure in scadenza a dicembre.

  • L’altra domanda ricorrente è “Io ho finito la Naspi dopo il 30 giugno 2020, mi spetta una proroga?”

Attualmente non esiste una proroga alla Naspi che vada a coprire le indennità di disoccupazione scadute dopo il 30 giugno, in ogni caso se dovesse essere introdotta da un successivo decreto la proroga annunciata, questa quasi sicuramente riguarderà me indennità in scadenza nei mesi di luglio ed agosto.

  • Ultima domanda più ricorrente è “Per chi ha avuto la Naspi in scadenza a giugno ed ha avuto già una proroga è previsto un nuovo allungamento dell’indennità di disoccupazione?”

Purtroppo, a questa domanda non so rispondere con sicurezza. La Ministra Catalfo aveva parlato di una terza proroga Naspi e se venisse approvata riguarderebbe anche tutte le indennità di disoccupazione già prorogate dai precedenti decreti, non si ha però la sicurezza che stessa venga realmente attuata.

Il Direttore Generale Rete di Veneto Eccellenze